Profilo

Professionalità ed esperienza forgiati nel tempo, sono la nostra anima, la nostra forza.

Profilo Aziendale

Panoramica

Dell’elasticità facciamo la nostra forza.  Forge Nicromo offre la possibilità di avere un partner che lo assecondi nella produzione di forgiati senza limitazioni in termini di quantità, dimensioni, materiali, test e collaudi.

La consolidata esperienza nel settore dei forgiati ha consentito a Forge Nicromo di ottenere le più rilevanti certificazioni e qualifiche in materia, aprendo così le porte alla partecipazione ai più prestigiosi progetti mondiali nel mercato Oil & Gas con la fornitura dei propri prodotti.

 

Forge Nicromo oggi

Forge Nicromo si sviluppa su una superficie totale di 16.000 mt2, di cui 5.000 mt2 coperti. Lo stabilimento è stato realizzato utilizzando le più moderne tecnologie impiantistiche e le aree sono state progettate in maniera tale da ottimizzare i tempi di produzione, dallo stivaggio della materia prima alla spedizione del prodotto.

La produzione di Forge Nicromo è indirizzata principalmente alla fornitura di forgiati in acciai al carbonio,  per basse temperature,  legati, inox, duplex e super-duplex.

I settori serviti da Forge Nicromo sono principalmente: Oil & gas, energetico, farmaceutico e meccanico.

L’attuale capacità produttiva è di 12.000 Tons/anno suddivisa tra i seguenti materiali:

  • 70% Acciai al Carbonio e per Basse temperature
  • 5% Acciai Legati
  • 15% Acciaio Inox
  • 10% Acciaio Duplex e Super Duplex

Copriamo una gamma dimensionale che parte da Ø 180 mm fino a Ø 1.500 mm per un peso massimo di 5.000 Kg.

Forge Nicromo è in grado di fornire pezzi grezzi o semi-lavorati, a seconda delle necessità e delle specifiche del cliente.

 

L'Area Produttiva

Magazzino materia prima

Tutto l’acciaio è conservato in apposite stive, diviso per sezione e tipologia. Questo consente agli operatori di Forge Nicromo di ridurre al minimo gli spostamenti delle barre/lingotti, abbassando drasticamente i tempi e i rischi infortunio. Ogni barra e/o spezzone è identificato attraverso un univoco numero di matricola che, in collaborazione con il sofisticato sistema informatico ne garantisce la totale tracciabilità.

Area di taglio

Il parco macchine dedicato al taglio è composto da 7 seghetti con capacita di taglio fino a 850 mm e possibilità di taglio automatico in serie. L’area è dotata di un terminale connesso al sistema informatico, questo consente al personale addetto ai lavori di avere una situazione in real time circa la giacenza netta di materia prima a magazzino.

Area di forgiatura

L’area è suddivisa in due linee di forgiatura. Ad alimentare le 2 presse idrauliche operano 6 forni di riscaldo, di cui 2 di ultimissima generazione. Le due linee di forgiatura sono state suddivise per tipologia di prodotto in maniera tale da sfruttare al massimo la competenza e l’esperienza degli operatori che vi lavorano, garantendo l’interscambiabilità in caso di fermi macchina forzati. A fianco delle 2 postazioni di forgiatura sono presenti 2 vasche di raffreddamento a temperatura controllata . Il layout è stato certosinamente studiato per abbattere i tempi morti e permettere a Forge Nicromo di raggiungere la massima efficienza produttiva.

Area di laminazione (Anelli)

L’area di laminazione è composta da 2 forni di riscaldo e da 1 impianto di laminazione Wagner. Come per l’area di forgiatura il tutto è stato pensato per ottimizzare i tempi di lavorazione raggiungendo così un livello massimo del fattore produttività. 

Area spedizioni

Predisposta esternamente permette di minimizzare i tempi d’attesa dei trasportatori. Tutti i nostri forgiati vengono confezionati secondo rigide norme interne in termini di sicurezza e tracciabilità. Per i pezzi semilavorati o per i pezzi finiti di lavorazione meccanica è riservato un apposito spazio al chiuso in modo tale da evitare che le superfici dei forgiati e semilavorati possano essere intaccate dagli agenti atmosferici.   

Gli uffici

La palazzina uffici è adiacente all’unità produttiva, questo permette un contatto diretto tra i vari reparti e la produzione al fine di fornire risposte immediate alle richieste dei clienti di Forge Nicromo. La struttura è dotata di 6 meeting rooms per accogliere e assecondare le esigenze di tutto il personale esterno, dal cliente al fornitore. All’interno trovano spazio: la Reception, l’ufficio commerciale, l’ufficio programmazione/produzione, l’ufficio acquisti, la Direzione, l’ufficio tecnico, l’ufficio Assicurazione Qualità e la Presidenza. La disposizione dei vari uffici consente al personale di interagire ed esprimere al massimo il concetto di team sul quale l’azienda conta fortemente.  

Rimani in contatto con noi per ottenere gli ultimi aggiornamenti e conoscere le novità.

Forge Nicromo Spa

Dal 1986 forgiati per settori energetico, petrolchimico, meccanico, trasporti e siderurgico.

Galleria Immagini Aziendali

  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa
  • Forge Nicromo Spa

Trasparenza Dati

Sede legale: 
Via P.R. Giuliani 10, C/o Studio Testa
20900 Monza (MB)

Sede amministrativa:
Via Boneschi 1 - 20040 Cambiago (MI)

Codice Fiscale 08287210150
P.Iva 00901140962
Capitale Sociale: € 1.000.000,00
N° R.E.A. MB-1216530

Dove Siamo

Forge Nicromo Spa

Stabilimento:
Via Provinciale, 57
23813 - Bindo di Cortenova (LC)

Telefono: +(39) 0341 979 831

Fax: +(39) 0341 982 228

Email: info@forgenicromo.it